Il turismo delle radici, un «ponte» da 8 miliardi di euro

Lo skyline di New York

La Puglia conquista l’America: tradizioni, business e turismo si incontrano all’Italian Festival di Hoboken

La Regione Puglia vola a New York per l’Italian Festival di Hoboken con un mix di turismo delle radici, cultura pugliese e nuove opportunità

di Antonio Portolano

BARI – Il turismo delle radici è un fenomeno in continua crescita, spinto dal desiderio di ritrovare e celebrare le proprie origini. Solo in Italia, questo settore genera circa 8 miliardi di euro l’anno, coinvolgendo oltre 6 milioni di iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero), 80 milioni di discendenti di emigrati italiani e 260 milioni di «affini», persone che si sentono culturalmente legate al Bel Paese.

Tra il 1880 e il 1915, circa 4 milioni di italiani emigrarono negli Stati Uniti, di cui il 70% provenienti dal Mezzogiorno. Molti, dopo aver costruito una vita oltreoceano, fecero ritorno in Italia, ma la connessione con la madrepatria rimase forte, generando comunità vibranti che ancora oggi mantengono vive le tradizioni italiane, come quelle pugliesi. La Puglia, con le sue bellezze naturali, culturali e gastronomiche, è una delle regioni più amate dai discendenti degli emigrati.

Turismo delle radici, un legame tra Puglia e gli italiani in America

Nel 2023, ben 157.800 americani hanno scelto la Puglia come meta turistica, generando un totale di 398.600 pernottamenti, con un incremento rispettivo del 40% e del 36% rispetto all’anno precedente. Tra le destinazioni più richieste: Bari, Lecce, Fasano, Ostuni e Polignano, con una netta predilezione per soggiorni in masserie e hotel, specialmente nei mesi di maggio e settembre. Questo pubblico è composto per il 48% da famiglie, il 37% da gruppi e per il 15% da viaggiatori singoli.

La Madonna dei Martiri di Molfetta

La partecipazione della Puglia all’Italian Festival di Hoboken: tradizione e innovazione

Hoboken, una cittadina del New Jersey affacciata sul fiume Hudson di fronte a New York City, è la sede di uno degli eventi italo-americani più importanti: l’Italian Festival, che celebra la Madonna dei Martiri di Molfetta. Quest’anno, alla 98ª edizione del festival, la Regione Puglia ha partecipato per la prima volta attraverso il progetto «Puglia: business or pleasure», un’iniziativa che unisce sviluppo economico e promozione turistica.

L’evento ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori, attratti da stand gastronomici, eventi musicali, luminarie pugliesi e, per la prima volta, uno stand ufficiale della Regione Puglia. La delegazione pugliese era composta dall’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, e dal direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale, che hanno ricevuto riconoscimenti per il loro contributo alla riuscita dell’evento. Alla cerimonia hanno partecipato anche il deputato della Repubblica Italiana, Christian Di Sanzo, i sindaci dei distretti del New Jersey e il comitato organizzatore del festival.

La manifestazione si è conclusa con una visita alla Chiesa e alla Società Madonna dei Martiri, dove è stato celebrato il legame culturale e religioso tra Hoboken e la Puglia. Durante i quattro giorni di festeggiamenti, il programma ha incluso la tradizionale processione della statua della Madonna sul fiume Hudson e spettacoli di fuochi pirotecnici.

Un momento della manifestazione

Puglia: Business or Pleasure, un progetto di sviluppo turistico e business internazionale

«Puglia: business or pleasure» è un progetto ambizioso che unisce lo sviluppo economico con il turismo, valorizzando l’autenticità della regione e promuovendo un ecosistema pro-business. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra l’Assessorato allo Sviluppo Economico e l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, con l’obiettivo di dimostrare che lavoro e piacere possono coesistere, trasformando la Puglia in una destinazione ideale per gli investimenti e il turismo.

Il regista Alessandro Piva racconta la Puglia a Times Square

A rendere ancora più speciale la partecipazione pugliese al festival, il regista Alessandro Piva ha realizzato una serie di video che raccontano la Puglia in tutta la sua bellezza e autenticità. Questi video sono stati proiettati a Times Square, nel cuore di New York, raggiungendo migliaia di spettatori e amplificando la portata dell’evento sui social e sui media internazionali.

Il palco di Hoboken con lo striscione della Regione Puglia

Le dichiarazioni degli assessori Delli Noci e Lopane

L’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, ha dichiarato: «Essere vicini alla comunità dei pugliesi all’estero e promuovere il brand Puglia nella sua totalità è lo scopo di questa nostra iniziativa che, da una parte, intende raccontare al pubblico americano la nostra storia, le nostre tradizioni e l’orgoglio pugliese; dall’altra vuole essere un’importante occasione per promuovere la Puglia dell’innovazione e il sistema delle imprese».

L’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane, ha aggiunto: «La Puglia è sempre più riconosciuta come una destinazione internazionale, sia per le nostre bellezze naturali e culturali, ma anche per le nostre tradizioni religiose che affascinano visitatori e turisti di tutto il mondo. Grazie al progetto “Business or pleasure”, siamo pronti a portare oltreoceano un pezzo della nostra identità».